lo studio
Il progetto è un segno. E' pensiero fermato sul foglio, si evolve e diventa scelta, si realizza e diventa vita.
Filosofia dello studio
Lo studio, in attività da oltre quindici anni, si è evoluto attraverso un percorso condiviso che ha visto come protagoniste noi, tre giovani donne con differenti caratteristiche, attitudini e formazione professionale. Denominatori comuni: gli stessi obiettivi, la capacità organizzativa, la competenza, le qualità creative, la voglia di fare, sperimentare, migliorare.
Antonella, Cristina, Simona, un team che negli anni ha visto crescere la necessità di acquisire sempre maggiori specializzazioni e l’opportunità di dare spazio alle iniziative e idee individuali, dando vita ad un vero e proprio laboratorio creativo.
Il confronto rappresenta per noi l’elemento chiave. Quello più aperto possibile verso l’esterno, per essere sempre al passo con le trasformazioni e le innovazioni, quello interno con il committente, vero centro della progettazione, punto di partenza e di arrivo di ogni progetto, origine di tutte le idee.
Abbiamo lavorato a tantissimi progetti, sia di rilevanza pubblica, come la progettazione territoriale ed urbanistica o la riqualificazione di spazi pubblici di valenza culturale, sia di carattere privato, acquisendo esperienza in particolare nella ristrutturazione d’interni, nel recupero di edifici rurali e nella progettazione di ampliamenti e ristrutturazioni totali di edifici e relativi spazi esterni di pertinenza.
Abbiamo acquisito notevole esperienza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sicurezza nei cantieri, seguendone la complessa e continua evoluzione normativa.
Abbiamo attivato da anni un ramo di attività in campo grafico e stiamo esplorando incursioni nell’architettura di altri campi e settori che fanno parte della nostra vita e delle nostre passioni: la sartoria, la danza, l’enologia.
Ci viene riconosciuta una elevata competenza in materia di procedimenti amministrativi in edilizia e urbanistica, abbiamo effettuato attività di consulenza presso enti pubblici per lo svolgimento di iter procedurali complessi, anche in materia di waterfront, nonché affrontato tematiche inerenti il contenzioso tra enti pubblici e soggetti privati, o in tema di patti convenzionali tra essi.
L’entusiasmo ci spinge ad essere positive e propositive, la difficoltà del momento presente ci porta ad essere competitive e a trasmettere questo messaggio: non si può rinunciare alla casa dei sogni o all’ambiente di lavoro che ci rispecchi.
Lavoriamo perchè i sogni grandi e piccoli si realizzino, con qualsiasi budget, con consigli efficaci e interventi mirati.
Ci crediamo perchè l’abbiamo già fatto.
ANTONELLA MARINO
nata a Savona il 09/09/68
Laureata in architettura presso università degli studi di Genova il 13/12/1993
Master in construction management completato nel settembre 1994
Dipendente della pubblica amministrazione dal 94 ad oggi (in part time dal 2004 per svolgere la libera professione).
COMPETENZE
Esperta in urbanistica e pianificazione territoriale, progettazione architettonica e d’interni.
RUOLO NELLO STUDIO
Coprogettista, direttore dei lavori, responsabile della gestione dei processi interni di formazione del progetto e gestione rapporti con gli Enti per il rilascio dei permessi, coordinatrice delle commesse inerenti gli incarichi pubblici in materia urbanistica, titolare delle consulenze in materia urbanistica e rapporti con la pubblica amministrazione per la risoluzione di contenziosi o l’assistenza ai procedimenti anche su incarico di altri professionisti.
CARATTERISTICHE PERSONALI
Capacità organizzativa dei gruppi di lavoro, razionalità, intraprendenza, creatività, capacità di risoluzione dei problemi, affidabilità.
Un difetto (detto dalle altre due): è troppo critica ma anche autocritica…
APRI PDF
CRISTINA MENEGHINI
nata a Genova il 01/12/1970
Laureata in architettura presso università degli studi di Genova nel 1997.
Dal 1999 svolge attività di libero professionista.
COMPETENZE
Esperta in interior design, progettazione architettonica e d’interni, progettazione grafica.
RUOLO NELLO STUDIO
Coprogettista, direttore dei lavori, responsabile della gestione del processo che va dall’approvazione progetto al cantiere, compresa l’assistenza al committente nella scelta dell’impresa e la valutazione dei preventivi, responsabile della gestione e coordinamento delle varie figure che gravitano intorno alla realizzazione dell’opera, titolare degli incarichi di consulenza per la scelta di arredi e materiali di finitura nell’ambito degli interventi progettati, coordinatrice di eventi e fiere a cui partecipa lo studio.
CARATTERISTICHE PERSONALI
Capacità di coordinamento degli operatori esterni nella fase di realizzazione dell’opera, intraprendenza, creatività, facilità di comunicazione e di ascolto dei desideri del committente, disponibilità, efficienza.
Un difetto (detto dalle altre due): ha sempre ragione e ci tocca ammetterlo…
APRI PDF
SIMONA MARRAPODI
nata a Genova il 11/11/1968
Diploma di Geometra conseguito presso l’ITC e per Geometri “G.C.Abba” il 1987
Dipendente della pubblica amministrazione dal 1998 ad oggi (in part time dal 2002 per svolgere anche la libera professione)
Dal 1987 svolge attività di libero professionista.
Dal 2014 svolge le funzioni di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per il Comune di Genova.
COMPETENZE
Esperta in progettazione architettonica e d’interni, sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro. Abilitata a coprire il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per tutte le attività economiche (ATECO)
RUOLO NELLO STUDIO
Coprogettista, titolare di incarichi di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, titolare di incarichi in qualità di esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, corresponsabile della gestione e coordinamento di cantieri e progetti, coordinatrice della redazione e stesura dei progetti esecutivi.
CARATTERISTICHE PERSONALI
Capacità organizzativa dei collaboratori e delle fasi di lavoro, intraprendenza, creatività, capacità di risoluzione dei problemi, efficienza.
Un difetto(detto dalle altre due): troppo perfezionista, ma la perfezione non può essere troppa…
APRI PDF