Emmetrestudio

servizi_
sicurezza

La pianificazione organica in materia di sicurezza, nei cantieri edili e nei luoghi di lavoro. Consulenza e aggiornamento normativo costante.

1

Sicurezza nei Cantieri
Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento.
La norma prevede che anche per la ristrutturazione di interni, nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore in fase di progettazione.2

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) ha il compito di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento completo di tutti i suoi allegati, tra cui il Lay-out di cantiere.
Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
Durante l’esecuzione delle opere il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) verifica l’attuazione dei contenuti del PSC e l’idoneità dei Piani Operativi di Sicurezza, organizza tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione, redigendo appositi verbali.
APRI PDF

GALLERY

3
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Obblighi del Datore di Lavoro
Il Datore di Lavoro di ogni attività lavorativa in cui è presente almeno un dipendente deve redigere il Documento di Valutazione dei Rischi ed individuare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
APRI PDF

Sicurezza alimentare
L’insieme della normativa CE nota come “pacchetto igiene” approfondisce e precisa le tematiche della sicurezza alimentare e prevede che ogni azienda, in cui si lavorano, depositano, confezionano/imballano o somministrano generi alimentari, si debba elaborare e attuare un sistema di autocontrollo secondo il modello HACCP.
HCCP